Gruppo Solidarietà

Pellegrinaggio a Monte Berico e Schio

giovedì 17 maggio 2012
Qui è scaricabile il foglio con il programma ed alcune indicazioni utili.
TOMBOLA RORAI MONTE BERICO E SCHIO - MA
Documento Adobe Acrobat 122.4 KB

Cosa facciamo?

Sono Eugenia Bigoloni responsabile del Gruppo solidarietà, gruppo che gestisce la tombola tutti i giovedì pomeriggio in Oratorio dalle 14.30 alle 17.30.
Il gruppo è formato da quindici persone che in numero di tre si alternano con ciclo mensile. Oltre alla sottoscritta e a Durisotto Adriana, che mi aiuta assiduamente, le nostre valide collaboratrici turnanti sono:  Alletto Crocetta, Balsarini Piera, Biscontin Rosa, Cian Liliana, Iannelli Rosa, De Roia Gilda, Giro Maria Luisa, Morassut Genoveffa, Morello Anna, Mozzon Palma, Piccinato Norina, Saccavini Mirella, Sacilotto Adriana, Vella Fasciola Anna e Venerus Duilia.

Ci troviamo al mattino alle 10.00 per preparare la stanza con i tavoli, tovaglie, acqua, bicchieri, cartelle e predisporre per la merenda di metà pomeriggio, normalmente dolci e caffè.

Non mancano festicciole nei vari momenti dell’anno: a Carnevale viene addobbata la stanza e poi frittelle per tutti. A Natale, molto gradita da qualche anno una pizza tutti insieme e panettone con spumante ed anche un regalino.

Il gruppo si occupa anche del taglio dell’ulivo per la festa delle Palme; si confezionano 1.400 mazzetti. 

Un anno, per il 25 aprile, siamo andati a San Francesco a fare le “fortaie”.

A ottobre, regolarmente, la castagnata.

Ogni mese per i compleanni dei “più più diversamente giovani” oltre agli auguri regaliamo anche una piantina, ai “più diversamente giovani” facciamo gli auguri.

A maggio questi nostri incontri si completano con una gita Mariana, una giornata in visita ai vari santuari: l’attività spirituale è un po’ il ringraziamento per il percorso che abbiamo fatto durante l’anno.

Questa attività è stata fondata da Suor Carla, che l’ha gestita per vari anni e poi l’ha passata a me. Su sue indicazioni ho cercato sì di mantenere le linee del suo progetto, ma anche modificando qualcosa ed introducendo idee nuove.

Abbiamo una presenza media di 35-40 persone settimanali, compatibili con clima meteorologico che non sempre favorisce l’uscita da casa delle nostre persone anziane e naturalmente con il loro stato di salute.

La metà circa è di Roraigrande, ma molti vengono anche da vari quartieri della città: Vallenoncello, Borgomeduna, Centro ed anche da Rorai Piccolo. 

Quando si ritrovano?

Ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30

La mattina del giovedì (all'incirca delle ore 10.00 alle ore 11.00) si trovano per preparare la saletta dell'oratorio parrocchiale

Dove si ritrovano?

Presso la saletta dell'oratorio Parrocchiale (via Pedron, 13)

Chi posso contattare per partecipare?

La sig.ra Eugenia Bigoloni - 0434/363852