Gruppo Petropolis

 

Il Gruppo Petropolis e la Scuola dell’Infanzia S.Lucia  - Roraigrande sono lieti di presentare:  Il Calendario 2014

 

Il tema conduttore di quest’anno è  “La Madre Terra“. Se vogliamo costruire una nuova società globale, giusta, sostenibile, pacifica, fondata sul rispetto per la natura, sui diritti umani universali, sulla giustizia economica e sulla cultura della pace, dobbiamo riconoscere che all’interno di una straordinaria diversità di culture e di forme di vita siamo un’unica famiglia umana e un’unica comunità terrestre con un destino comune.

 

“ La scelta è nostra – dice Leonardo Boff – o formiamo un’alleanza globale per curare la terra e prenderci cura l’un l’altro o rischiamo la nostra distruzione e la devastazione della diversità della vita. “

 

Ecco perché abbiamo sottolineato l’importanza della “ Carta della Terra”, dichiarazione internazionale di impegno per la salvaguardia del Creato e delle sue Creature, che si fonda e fortifica su “ Pilastri” di condivisione e di azioni mirate a realizzare obiettivi comuni.

 

I quattro elementi fondamentali della vita: acqua, aria, fuoco e terra scandiscono l’evolversi delle stagioni e richiamano la spiritualità della Creazione. Abbiamo sottolineato l’importanza di ciascuna di queste  risorse per la nostra vita e le misure atte a conservarle .

 

Non potevano mancare il Cantico delle Creature di S.Francesco, il discorso del Papa  in occasione della tragedia di Lampedusa e i nostri santi protettori: S.Lorenzo, cui è dedicata la chiesa parrocchiale e S.Lucia , cui è dedicata la Scuola dell’Infanzia.

 

Il tema è condiviso con gli amici di Petropolis in Brasile, impegnati in opere di salvaguardia delle risorse vitali con il minor impatto ambientale possibile e utilizzando la tecnica del riciclo. Soprattutto sono stati protagonisti  i  nostri bambini della Scuola dell’Infanzia che si sono prodigati in meravigliosi disegni dando vita, luce e colore all’evolversi delle stagioni. Un grazie di cuore a tutti loro e alle loro maestre .

 

E’ un Calendario “corale”, sintesi di un lavoro a più mani, quelle dei bambini e delle maestre della nostra scuola dell’infanzia, dei giovani dell’oratorio e dei catechisti, impegnati in questo percorso di attenzione, riflessione e progettualità  nel rispetto della Madre Terra

 

Ci auguriamo che il Calendario segni l’inizio di un nuovo cammino da percorrere tutti insieme con la speranza che anche la nostra piccola goccia di partecipazione contribuisca  a  salvaguardare  un poco la nostra madre Terra.

 

 

 

Buone Feste e Buon Anno a tutti.

 

 

 

Dopo il Concilio Vaticano II e con la nascita della Rete di Solidarietà Internazionale Radie’ Resch (www.rrrquarrata.it), don Veriano aveva “costruito ponti” con le realtà più povere delle favelas brasiliane , a sostegno di bambini di strada, attraverso iniziative di conoscenza, solidarietà con i sacerdoti impegnati nel riscatto di quelle popolazioni vessate da ingiustizie sociali, tanto da poter annoverare tra i suoi ospiti più illustri Dom Helder Camara, Leonardo Boff e Rigoberta Menchiù; successivamente P. Marcelo Baros, P. Julio Ancillotti e Waldemar Boff.

 

Forte di questa via tracciata, il gruppo ha cercato di mantenere vivo quello stesso spirito, ricco di insegnamenti e di autenticità evangelica. Le iniziative avviate in collaborazione con la comunità di Roraigrande e con l’Asilo “S. Lucia”, ne sono una piccola testimonianza.

 

In questi anni il gruppo ha sostenuto il cammino di riscatto sociale di alcune baraccopoli della città di Petropolis, cittadina della Baixada Fluminense alla periferia di Rio de Janeiro; ha operato in favore del popolo della strada a San Paolo ed in aiuto all’asilo di Fortalesa (nord-est Brasile) con interventi economici ed attraverso uno scambio di esperienze reciproche.

 

La Comunità di Roraigrande ha consolidato negli anni una forma di autotassazione, attraverso una raccolta mensile (ogni seconda domenica del mese) effettuata in chiesa, proponendo in queste occasioni diverse riflessioni sul tema della solidarietà internazionale o presentando materiale ricevuto dagli amici brasiliani. Significativi i contributi provenienti dai diversi asili gemellati con quello di Roraigrande. Normalmente le comunicazioni avvengono attraverso il libretto della messa domenicale.

 

Il lavoro svolto dal Gruppo non si concretizza solo nella raccolta di fondi da destinare ai progetti in Brasile ma propone incontri e varie altre iniziative per sensibilizzare la comunità di Roraigrande alle tematiche della mondialità e della giustizia sociale. Questo modo di operare nasce dal confronto con i nostri referenti in Brasile che alcuni di noi hanno avuto la fortuna di conoscere direttamente recandosi sul luogo. Dal Brasile non ci chiedono solamente aiuti economici ma condivisione, comprensione e diffusione, presso le nostre comunità, della situazione in cui si trovano, lasciando a noi il modo ed i mezzi migliori per farlo.

 

Alcune iniziative

Presentiamo alcune iniziative del Gruppo Petropolis:

 

- Incontro pubblico, presso la nostra Sala della Comunità, con Padre Julio Lancillotti, responsabile della pastorale per il popolo della strada di San Paolo e nostro referente per il progetto “Scuola-Panetteria”. Nel 2007 la Parrocchia ha concentrato le proprie iniziative per sostenere tale costruzione.

 

- Richiesta all’Amministrazione Comunale di Pordenone di finanziamento del suddetto progetto. Questa istanza è stata accolta con la concessione di un contributo di € 50.000 per il biennio 2007-2008.

 

- Organizzazione di una festa, in Oratorio, per l’inizio dell’anno catechistico, con i bambini delle elementari e medie. Assieme ai panificatori di Roraigrande è stato realizzato un laboratorio nel quale i bambini hanno impastato e cucinato il pane poi consumato in un pranzo comunitario, molto sobrio, assieme ai genitori.

 

- Raccolta fondi, nel periodo dell’Avvento, con i bambini delle elementari, per permettere la riparazione di un pulmino per una Cooperativa di ragazzi di strada di San Paolo. Questo furgoncino è usato per la raccolta di materiale dalle discariche, poi restaurato e rimesso in vendita. Alcuni di questi ragazzi sono stati ospiti nella nostra Parrocchia.

 

- Finanziamento di un progetto per la costruzione di un pozzo per la raccolta di acqua potabile necessario alla favela del Surui a Petropolis con il coinvolgimento dei bambini della Prima Comunione del 2008. La collaborazione dei bimbi e delle famiglie ha permesso altresì l’acquisto di un terreno da utilizzare come campo da gioco per i piccoli della favela.

 

- Sostegno economico sotto forma di autotassazione e di vendita torte, fatte in casa, alla scuola materna “Camino do Incontro” ubicato in una favela nella Baixada Fluminense. E’ un progetto rivolto ad un’infanzia che ha subito le privazioni e le povertà materiali e sociali e intende offrire un luogo di incontro ed un cammino di riconciliazione. A questo proposito recentemente si sono intensificati i rapporti tra gli alunni, i loro genitori e le insegnanti del nostro asilo con i bambini della scuola materna “Camino do Incontro”. Questi ultimi ricevono il nostro aiuto e la nostra solidarietà, i nostri bambini apprendono e accrescono la sensibilità verso chi ha più bisogno.

 

"Asilo Caminho do Encontro"
Petropolis Asilo Cammino.pdf
Documento Adobe Acrobat 17.5 MB

Quando si trovano?

Normalmente l'ultimo martedì del mese

Dove si trovano?

Presso la canonica

Chi posso contattare per partecipare?

il sig. Pier Paolo - 320 9144751
la sig.ra Carmen - 0434 550945