GO! Gruppo Oratorio

Oratorio: Una palestra di Vita!

"Signore ti preghiamo per Don Veriano: lo abbiamo conosciuto da ragazzini e ci ha insegnato a vivere l'oratorio come "palestra di vita", dove potevamo fare dello sport, ma anche partecipare ad incontri di formazione e di riflessione. Sostienici nel progetto di ricreare l'oratorio quale luogo di incontro, di divertimento e di ospitalità per tutti i ragazzi del quartiere".
Con questa preghiera dedicata anche a Don Veriano nell’anniversario della sua scomparsa, avevamo cominciato la ripresa delle attività del Gruppo Oratorio anni fa: rispecchia ora come allora le motivazioni che hanno spinto un nutrito e motivato gruppo di genitori a "riaprire" l'oratorio parrocchiale.
Adulti e animatori prestano un servizio alla comunità per dare la possibilità ai ragazzi di vivere il tempo libero in modo che purtroppo è diventato “alternativo”, creando un'aspettativa nei ragazzi ed un solido legame con loro.
Eravamo partiti con tanta buona volontà, ma senza una precisa pianificazione delle attività da svolgere con il solo intento di lasciar giocare i ragazzi in modo libero ed autonomo, in un ambiente controllato e senza imporre alcuna iniziativa.
Siamo partiti con l’idea di dare alla comunità più giovane della parrocchia un approdo sicuro, un “porto” affidabile per i ragazzi e per i loro genitori.
Non ci piace vedere i nostri figli seduti davanti ad un PC o ad una TV, nelle panchine dei parchi o nei muretti lungo le strade con gli sguardi persi e la noia nel cuore.
Abbiamo anche valutato l'interesse e le richieste dei ragazzi programmando alcuni eventi di richiamo e i aggregazione che sono ormai divenuti tradizionali per la parrocchia di San Lorenzo: la Caccia al Tesoro nella sera di Santa Lucia, l’uscita sulla neve a Camporosso, la festa di Carnevale, la fortajada di primavera, i “film” dei pomeriggi invernali e le feste di apertura e di chiusura dell’anno con tornei e giochi dedicati a tutti.
Ci siamo organizzati a turno per favorire la partecipazione del maggior numero di genitori, soprattutto tra quelli meno presenti in parrocchia.
Questo ha permesso alla proposta di andar avanti per la sua forza e la sua motivazione: nessuno si considera indispensabile ma tutti sono necessari nel fare la loro parte.
L'occuparsi di ragazzi che non siano nostri figli ha messo in luce i limiti personali e la necessità di "attrezzarsi" per rispondere in una prospettiva che non sia solo aggregativa ma anche educativa.
Per questo ci siamo guadati attorno e ci siamo fatti aiutare a guardarci “dentro” da esperti promuovendo incontri formativi stimolanti con la collaborazione per esempio del professor Gilardi, organizzando incontri in parrocchia e partecipando alle offerte educative che la Diocesi propone.
Attraverso questa esperienza vorremmo creare, nei ragazzi e in. tutti noi un senso di appartenenza al quartiere e al territorio, una specie di baule del tesoro in cui cercare i valori necessari per camminare nella vita e nella società.
I programmi futuri
Il Gruppo Oratorio non cambia la propria motivazione, ma ha cambiato nel tempo la sua composizione: è giusto ed è logico che sia così. Vedendo crescere i propri figli, i genitori si motivano con altri stimoli ed altre esperienze e in parte lasciano il loro posto ad altri genitori e altri bambini. Portano con loro però un bel bagaglio di esperienze, di amicizie e di informazioni che i hanno fatti crescere insieme ai figli e col tempo frutteranno comportamenti responsabili e sentimenti di generosa dedizione al prossimo.
Questo volantino vuole essere come ogni anno una apertura a nuove forze: un’informativa utile per chi non ci conosce e per noi che vogliamo sapere con il sondaggio dietro a questo foglio cosa fanno oggi i ragazzi la domenica pomeriggio e cosa si aspettano i genitori dall’Oratorio.
Se tra chi legge troveremo disponibilità e competenze, ci piacerebbe continuare ad allargare progetto: come diceva quel famoso cartello nell’America di Wilson e di Uncle Sam “ABBIAMO BISOGNO DI TE!”".

 

ORATORIO SAN LORENZO

via del Pedron, 13

33170 Pordenone (PN)

Italy

Ci trovi anche nella pagina facebook: 
http://www.facebook.com/groups/GOGruppoOratorio/